Polemiche e discussioni piuttosto accese da Lilli Gruber in televisione. Protagonista insieme alla giornalista, Italo Bocchino.
Un altro appuntamento decisamente movimentato, quello andato in onda su La7 a ‘Otto e mezzo’. Dopo il siparietto polemico tra Lilli Gruber e Matteo Salvini dei giorni scorsi, ecco lo scontro in tv con Italo Bocchino a cui ha preso parte, in collegamento, anche Marco Travaglio. I temi sul tavolo erano quelli legati al caso Pucci-Sanremo ma anche la situazione Rai-Governo.

Lilli Gruber e il commento su caso Pucci-Sanremo e Governo
Tra i vari argomenti trattati nel corso della trasmissione ‘Otto e mezzo’ su La7 dalla padrona di casa Lilli Gruber, come detto, c’è stato il recente caso Andrea Pucci. Il comico era stato annunciato come co-conduttore a Sanremo 2026 ma ha dovuto rinunciare per via delle polemiche attorno al suo nome. Polemiche che in qualche modo hanno visto anche cariche politiche dire la loro.
Sul tema, la Gruber ha detto: “Perché Giorgia Meloni e il presidente del Senato, seconda carica dello Stato, Ignazio La Russa, intervengono su un comico… forse sono intervenuti, mi veniva in mente, per dire. ‘non andarci a Sanremo’. Perché secondo me sarebbe stata un’enorme debacle…”. La giornalista ha quindi evidenziato quello che sarebbe un clima di presunte pressioni sulla Rai, riaprendo il dibattito sul ruolo del Governo nella gestione dei palinsesti e dei programmi televisivi.
Il dibattito sulla Rai: scintille con Bocchino
Proprio il tema Rai e Governo è stato poi approfondito con gli ospiti in studio e in collegamento dando vita ad una discussione piuttosto accesa con Italo Bocchino. “Con noi la Rai è migliorata. Il Festival di Sanremo dell’anno scorso è stato un boom, il Tg1 è cresciuto mese per mese ed è tra i più equilibrati d’Italia”.
A questa affermazione, la Gruber ha risposto: “Abbiamo sognato… da tre anni e mezzo leggiamo e risultano programmi flop, conduttori bravi che se ne vanno…”. Lo scontro ha messo in luce le percezioni contrastanti sull’andamento dei palinsesti e sull’equilibrio dei telegiornali.
Caso lottizzazione e peggioramento della Rai a Otto e Mezzo, scoppia il dibattito in studio: Bocchino smentisce, Travaglio corregge e Gruber incalza.#La7 #Ottoemezzo #Gruber #Bocchino #Rai pic.twitter.com/kvC3bjD40B
— Otto e Mezzo (@OttoemezzoTW) February 12, 2026